Mantenere la mente lucida: i 4 segreti

Mantenere la mente lucida: i 4 segreti

Fai esercizio fisico per migliorare la tua salute fisica. Ma cosa fai per mantenere la mente lucida? 

Abbiamo tutti quel senso di appannamento, in cui si entra in una stanza senza sapere perché si è lì. Anche se cerchiamo di non ammetterlo, questa è una parte naturale dell’invecchiamento. 

Eppure, non devi accontentarti dei vuoti di memoria o della mancanza di concentrazione. Ci sono modi per rimanere lucidi anche quando si invecchia. 

Ho cercato i migliori quattro segreti per mantenere la mente lucida. Sarai sorpreso di quanto siano semplici. Ripeti dopo di me: Leggere, mangiare bene, giocare e dormire. 

Semplice, vero? Quello che devi fare è mettere da parte qualche minuto ogni giorno per ognuno di essi. 

Una volta fatto questo, sarete sbalorditi da quanto migliore sarà la vostra concentrazione e la vostra memoria. Il tutto dopo poche settimane. 

Allora, sei interessato a scoprire come puoi stimolare il tuo cervello, non importa quanti anni hai? Cominciamo. 

1. Leggere aiuta a mantenere la mente lucida

In quest’epoca frenetica, sembra che la giornata sia finita prima ancora di iniziare. Dove va il tempo? E soprattutto, chi ha tempo per leggere? 

Questa è una lamentela comune che sentiamo fin troppo spesso. Ma come per ogni abitudine, bisogna coltivarla. Poi, diventerà qualcosa che si fa ogni giorno senza pensarci troppo. 

Ci sono due regole per la lettura da seguire all’inizio. Uno, iniziare leggendo solo per un paio di minuti ogni giorno. Se riesci a farne 10, è fantastico! 

Puoi anche scrivere in un diario su quanto tempo passi a leggere ogni giorno per tenere traccia dei tuoi progressi. 

La seconda regola è leggere ciò che ti piace. Hai mai preso un libro che qualcuno ti ha raccomandato solo per trovarlo noioso come lavare i piatti?  

Se è così, lasciatelo e andate a cercare qualcos’altro che si adatti meglio al vostro appetito letterario. 

Ancora meglio, perché non imparare una nuova lingua? Leggerai e imparerai qualcosa di nuovo ed eccitante allo stesso tempo. Lavorerai anche per migliorare le tue funzioni cognitive. 

Inoltre, scoprirai nuove culture e tradizioni. Potresti anche incontrare nuove persone con interessi simili. 

2. La tua mente sta bene quando mangi bene

È stato dimostrato che mangiare i giusti tipi di cibo ha un effetto positivo sulla salute del cervello.

Cerca cibi ricchi di acidi grassi omega 3, che sono i principali elementi costitutivi del cervello.


Altri nutrienti importanti che giocano un ruolo nel mantenere la mente lucida sono:

Polifenoli (tè verde, noci, olive, cacao in polvere e verdure)
Antiossidanti (bacche, verdure verde scuro, barbabietole, patate dolci e carote)
Vitamine B (uova, formaggio, latte, pollame, carne rossa magra e crostacei)
Colina (noci, lenticchie, fagioli, uova e pollame)

3. Continua sempre a giocare

Ricordate quando eravamo bambini e avevamo immaginazione e molta energia?

È questo che ti ha mantenuto giovane, non la tua età. Quindi, perché non fare tutte le cose che vi piacevano da bambini?


Non ti stiamo suggerendo di saltare sul divano o di correre per casa in modo frenetico. Perché non iniziare con qualcosa come scarabocchiare, colorare o dipingere?

Sono tutti considerati degli allenamenti intellettuali formidabili!


Perché non pensare all’esercizio come a una forma di gioco? Rendilo divertente. Cambiate ogni settimana, così non vi stancherete di fare la stessa cosa ogni giorno.


Secondo il dottor Scott McGinnis, docente di neurologia alla Harvard Medical School, anche una semplice passeggiata può migliorare le vostre capacità cognitive. L’attività fisica, in generale, aumenta il flusso di sangue e stimola il rilascio di ormoni del benessere, come le endorfine. Questi lavorano per dare al tuo cervello un vantaggio cognitivo.


Un altro modo per impegnarsi nel gioco è quello di imparare una nuova abilità o un mestiere. Il punto è provare cose in cui non sei bravo. Uscire dalla tua zona di comfort mantiene il tuo cervello sulle punte.


Ecco alcuni altri giochi divertenti per sfidare il tuo cervello e aumentare la sua capacità mentale:
Scacchi
Trivia
Scarabeo
Sudoku

4. Per mantenere la mente lucida è importante dormire

Non dormire abbastanza può portare a una lunga lista di problemi con le funzioni cognitive, specialmente la memoria.

Mentre dormiamo, i nuovi ricordi e le abilità si spostano da un’area di attesa temporanea nel nostro cervello a una più permanente.


La National Sleep Foundation (NSF) suggerisce questi consigli per aiutare a mantenere una sana routine del sonno:
Creare una routine per andare a letto e rispettarla, anche nei fine settimana
Evitare di mangiare pasti pesanti dopo le 7 di sera
Se hai fame di notte, opta per piccoli spuntini come frutta o noci
Evita gli stimolanti (caffeina, sigarette, alcol, ecc.) da quattro a sei ore prima di andare a letto
Spegni tutti gli schermi da 30 a 60 minuti prima di andare a letto

Massimo Pucciarelli

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