Adotta una prospettiva positiva

Come imprenditore, ti ritroverai a dover affrontare molte difficoltà. Far decollare la tua attività non è un compito da poco e comporta sfide e altri ostacoli che ti faranno dubitare di te stesso e della possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi finali.

Se inizi ad affrontare queste sfide con un atteggiamento negativo, aumenterai le tue possibilità di fallire. Tuttavia, adottando una visione più positiva di ciò che stai facendo, aumenterai le tue possibilità di successo.

Anche se pensi di poter lavorare in modo efficiente con un atteggiamento negativo, non farai bene a seguire questo modo di fare. È stato dimostrato più e più volte che coloro che sono più positivi nelle loro prospettive e nei comportamenti hanno maggiori probabilità di avere successo nei loro sforzi.

Ciò è dovuto in parte a qualcosa conosciuto come “self-fulfilling prophecy”, ovvero la profezia che si auto-avvera, conosciuta anche come “effetto di aspettativa interpersonale”, il fenomeno per il quale la tua aspettativa serve effettivamente a realizzare ciò che ti sei prefissato. Se ritieni che il tuo lavoro non andrà come vorresti, probabilmente non farai tanti sforzi, il che porta inevitabilmente al fatto che le cose non andranno a buon fine.

Fallisci non perché avevi ragione nei tuoi presupposti, ma piuttosto perché credevi a quei presupposti, che ti hanno portato a cambiare il tuo modo di lavorare. Avere un atteggiamento negativo nei confronti del proprio lavoro porterà a una profezia che si auto-avvera.

Se hai una startup che stai gestendo, ma hai seri dubbi sul suo successo e non prevedi che durerà, allora di certo non darai il massimo.

Perché dovresti dare il massimo in qualcosa in cui non credi? Non riuscendo a dare il 100% del tuo impegno, tutto finisce per fallire e hai dimostrato di avere ragione. Invece, una prospettiva positiva ti motiverà nei momenti più difficili, ma devi credere davvero nella prospettiva positiva.

Se non poni tè stesso nel pensiero positivo, quando i tempi si faranno difficili, ti ritroverai incapace di superare gli ostacoli più difficili che devi affrontare. Quando credi veramente che il progetto su cui stai lavorando o l’attività che stai avviando funzionerà, allora non esiterai a impegnarti di più. E i risultati si vedranno, eccome!

Hai fiducia che i tuoi sforzi ti porteranno al tuo obbiettivo. Essere positivi non solo ti influenzerà ad essere migliore, ma potrebbe anche influenzare gli altri intorno a te se hai persone che lavorano per o con te, portando ad una situazione complessivamente più produttiva.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.