Consigli per affrontare le difficoltà

Consigli per affrontare le difficoltà

Ecco dei buoni consigli per affrontare le difficoltà. Un triste fatto della vita è il fatto che la sfortuna capita a tutti.

È una triste realtà della vita e non può essere evitata, non importa quanto duramente si lotta nel tentativo di evitare i problemi. Può essere qualsiasi cosa, da malattie, incidenti, problemi monetari e di relazione.

Mentre la maggior parte delle lotte può essere evitata, la maggior parte di esse sono fuori dal nostro controllo, e ci troveremmo di fronte a cercare di affrontarle quando si presentano.


Crea un diario della gratitudine

Consigli per affrontare le difficoltà


Quando si affrontano le lotte, è facile diventare rapidamente insoddisfatti della vita e cadere in depressione.

Per frenare questo, la prima cosa da fare quando si affrontano le lotte è creare una lista di gratitudine.

Questa è una lista che registra tutto ciò di cui siete grati. Questo è particolarmente importante quando si affrontano le lotte, perché aiuta a concentrare la vostra attenzione sui punti positivi della vostra vita.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la relazione tra benessere e gratitudine.


I ricercatori hanno osservato che concentrarsi sugli eventi positivi della propria vita riduce i rischi di depressione e migliora la soddisfazione generale della vita. All’inizio, scrivi tutte le cose che riesci a ricordare e poi aggiornale ogni sera con almeno tre cose nuove.


Anche se questo potrebbe essere abbastanza difficile all’inizio, coltivare la gratitudine è importante perché il processo di scrittura porta la tua mente fuori dalle preoccupazioni e in un luogo felice. Questo ha un impatto incredibile sulla diminuzione dei livelli di ansia e di stress.


Accetta qualsiasi cosa sia successa


Quando un disastro colpisce, la maggior parte delle persone si rivolge alla negazione nel tentativo di affrontarlo. Tuttavia, la negazione ti fa solo perdere tempo prezioso.

La chiave per affrontare qualsiasi lotta che si sta affrontando è prima accettarla. Solo quando si accetta ciò che è successo ci si può concentrare sulla guarigione e sul superamento dell’accaduto.

Accettate ciò che è successo e ciò che significa per la vostra vita in futuro, valutate criticamente la vostra situazione e venite a patti con il risultato.


Un errore comune che le persone fanno è quello di rimanere bloccati a pensare alla giustizia. Si bloccano con frasi come “non merito quello che è successo”, “non è giusto”, o “perché è successo a me”.

La vita è successa, e farsi picchiare sul fatto che la vita sia giusta o meno vi impantanerebbe, vi lascerebbe a dispiacervi per voi stessi, e vi impedirebbe di andare oltre la lotta.


Fai un piano


Anche se il futuro può sembrare davvero cupo quando si lotta, si dovrebbe sempre pianificare il futuro.

Questo è uno dei consigli per affrontare le difficoltà che vi sarà più utile.

Valutate la situazione e considerate il risultato più ideale possibile. Poi, armati di questo, fai un piano per rendere quel risultato possibile.

C’è un numero veramente infinito di lotte con cui le persone sono afflitte, il che rende difficile usare degli esempi; tuttavia, qualunque sia la lotta che state affrontando, la pianificazione vi aiuta a guardare oltre le lotte presenti e il futuro.


Chiedere e accettare aiuto


Gli esseri umani sono intrinsecamente sociali e traiamo sostegno e conforto dalla famiglia e dagli amici.

Chiedete aiuto. Non dovete affrontare qualsiasi lotta che state affrontando da soli, specialmente quando sta diventando troppo da sopportare da soli. La ragione per cui molte persone non chiedono aiuto è la vergogna.


Tuttavia, si può andare da un mentore fidato o da un membro della famiglia per chiedere aiuto. Ci sono due aspetti nel chiedere aiuto: “chiedere” e “accettare l’aiuto offerto”.

La maggior parte delle persone chiede aiuto e poi non accetta l’aiuto offerto. Quando chiedete aiuto, siate disposti ad accettare il sostegno, i consigli e la guida, specialmente da persone con maggiore conoscenza o esperienza.


Il più importante dei consigli per affrontare le difficoltà è: perseverare

Consigli per affrontare le difficoltà


L’ultimo dei consigli per affrontare le difficoltà è: non arrendetevi. Qualsiasi lotta stiate affrontando passerà, insieme alla sensazione di dolore e ai sentimenti di impotenza.

Forse vi state preparando per un esame importante, un mese particolarmente impegnativo al lavoro, o state affrontando la morte di una persona cara; qualunque cosa sia, una delle chiavi principali per superare la lotta è la persistenza.

Seguite i passi elencati sopra e fatelo con costanza anche quando vi sembra che non funzionino.


Conclusione


Anche se non c’è modo di evitare la lotta nella vita, la ricerca ha dimostrato che possiamo affrontarla in modo costruttivo e uscirne migliorati invece che distrutti.

I cinque passi condivisi sopra vi aiuteranno ad affrontare le lotte in modo costruttivo e a crescere come risultato. Infine, ricordate che non siete soli. Amore e luce.

Massimo Pucciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.