Cosa manca nella tua vita

Cosa manca nella tua vita

Una grande professione, una bella famiglia e un’ampia cerchia sociale possono sembrare la formula ideale per una vita piacevole., eppure qualche cosa manca nella tua vita, o almeno questa è la sensazione.

Magari nonostante tu abbia tutto quello che hai sempre desiderato. Questo ti descrive? Non sei solo, quindi non preoccuparti.

Se sei arrivato a un momento della tua vita in cui ti stai chiedendo: “Chi sono io? La scoperta di se può aiutarti a imparare di più su te stesso e su ciò che manca nella tua vita.

La scoperta di se può sembrare un’idea complessa e spaventosa, ma è solo una serie di passi che includono:

  • Guardare indietro alla tua vita
  • Determinare cosa manca
  • Compiere azioni verso la soddisfazione

Non c’è momento migliore di adesso per iniziare il vostro viaggio alla scoperta di voi stessi e per identificare ciò che manca nella vostra vita, quindi ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

La tua immagine ideale

“L’immagine di sé è definita come una percezione soggettiva di se stessi, che influenza in larga misura i propri pensieri, sentimenti e comportamenti” (Coon, 1997).

“Il modo in cui le persone si concepiscono è una caratteristica psicologica importante perché può essere strettamente correlata ai tratti di personalità e ai modelli di relazioni interpersonali” (Kibum Moon et al., 2020).

Forse la vostra vita è andata relativamente bene perché avete seguito i consigli dei vostri genitori, professori, amici e altri. Se è così, forse non avete prestato molta attenzione al vostro vero sé. Senza un quadro chiaro delle cose che fanno la differenza per te o per l’individuo che aspiri ad essere, però, continuerai a vivere per altri individui piuttosto che per te stesso.

Esplora le tue passioni

Cosa manca nella vita

Secondo Lifehack, se potessi fare solo una cosa per scoprire cosa manca nella tua vita, ti consiglierei vivamente di trovare qualcosa che ti appassiona.

Trovare la tua passione potrebbe non essere così semplice come sembra, ma vale sicuramente la pena tentare.

Le passioni aiutano a dare uno scopo alla vita e anche a renderla prospera e degna. Trovare il lavoro che si desidera e capire le procedure necessarie per un cambio di carriera potrebbe essere parte del vivere la propria passione.

Prendere un po’ di tempo per pensare a ciò che amate e a ciò che non vedete l’ora di fare potrebbe aiutarvi a identificare ciò che manca nella vostra vita.

Prova cose nuove

Forse non hai molte passioni. E va bene! Potresti non ricordare cosa ti piaceva se non hai fatto nulla per te stesso per molto tempo. In questo scenario, siamo stati così preoccupati con altre persone o con le nostre varie responsabilità nella vita che abbiamo perso il contatto con il nostro vero io e l’opportunità di esplorare cose nuove.

Esplorare nuove attività, in particolare quelle che non avete mai fatto prima, potrebbe essere intimidatorio, specialmente se scegliete quelle più audaci.

Se hai paura, immagina quanto ti sentirai orgoglioso e di successo una volta che avrai completato l’attività. Correre dei rischi sicuri può aumentare la vostra autostima, oltre a insegnarvi di più su voi stessi.

Valuta le tue abilità

Secondo uno studio dell’Illinois Graduate College, è importante fare un passo indietro, conoscersi e capire i propri desideri e bisogni per la prossima fase della vita.

Il suo approccio vale anche la pena di essere ripetuto, dato che i vostri valori, hobby e capacità cambiano e si evolvono nel corso della vita. La maggior parte degli individui ha un talento speciale per qualcosa – artigianato, ristrutturazione della casa, giardinaggio, o qualsiasi altra abilità.

Prendetevi del tempo per pensare alle vostre abilità particolari e a come potete usarle come parte del vostro viaggio alla scoperta di voi stessi. Applicare le vostre abilità all’uso le affina, il che può aumentare la vostra autostima.

Una maggiore fiducia in se stessi potrebbe ispirarvi a continuare a esplorare queste abilità, oltre a identificarne di nuove che potreste aver trascurato.

Cerca una consulenza

Quando il viaggio alla scoperta di se stessi sembra scoraggiante e non si è sicuri da dove iniziare, la consulenza può essere un luogo sicuro dove cercare assistenza simpatica. Secondo GoodTherapy, la psicoterapia offre un luogo dove le persone possono discutere le questioni relative alla loro identità.

Anche se il desiderio di capire di più su se stessi può non sembrare un motivo abbastanza importante per il trattamento, la consulenza può anche essere molto utile se si è turbati o poco chiari.

Massimo Pucciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.